17 settembre, 2005

Ai-Ki-Do

L'aikido è un potente metodo di auto protezione che può essere studiato da uomini e donne di tutte le età. E' basato su movimenti rotatori e di spinta, i quali tentano di reindirizzare la forza dell'aggressione verso il terreno o dietro l'aggressore, culminando in una sua immobilizzazione o in una sua proiezione.

L'arte dell'aikido è unica nel mondo delle arti marziali e non è solo una pura arte difensiva, ma si prefigge di non causare gravi ferite all'aggressore pur mantenendo la "salvezza" del difensore.

Il fondatore dell'aikido, Morihei Ueshiba (1883-1969), era un grande praticante di arti marziali. "Aikido" può essere anche tradotto con il termine "Arte di Pace". Morihei Ueshiba era chiamato dai suoi discepoli "O-Sensei", il Grande Maestro.













(immagini tratte da siti del settore)

4 commenti:

Vulcan ha detto...

Argon... Stp.. Quell'uomo non aveva utlizzato l'aikido nel modo corretto.. la base primaria dell'Aikido è questa:
rendere un attacco nullo, cercando di mantenere incolume difensore ed avversario.. non so se questo tizio usò l'Aikido quella volta..

Vulcan ha detto...

Argon, basta che tieni d'occhio la sezione "incontri" di quel forum.. prima o poi scatterà l'incontro!

In merito al resto.. il diavolo non è così brutto come lo si dipinge. E tieni presente che certe persone sono corrotte, non tutti possono essere senza macchia, ma non per questo tutti sono corrotti.. Poi ci sono anche i compromessi (guardavo serpiko da bambino, mica niente!)

Marcela ha detto...

Hola te comento que yo hice "choily fat" durante 4 años y me encanto hasta que me lesione la rodilla.A quien quiera practicarlo, lo recomiendo. Besos

YasminDano ha detto...

don't speak italian, but are u getting your a** kicked? :) Hubby loves aikido and took a 'few' classes, couldn't get past the 'rolling over' stage LOL!